Blog Layout

Pasti abbondanti. Come gestirli

BARBARA DANIELLA • gen 05, 2024

Durante le Feste di fine anno, è facile mangiare troppo e male. Se lo sgarro è limitato nel tempo, può essere gestito, seguendo piccoli accorgimenti.

  1. LASCIARE RIPOSARE IL CORPO DOPO LO STRAVIZIO. Il giorno seguente un pasto particolarmente abbondante è utile lasciar defaticare l'apparato gastrointestinale. Limitiamo il consumo di cibi solidi e privilegiamo l'assunzione durante tutta la giornata di tisane non dolcificate oppure acqua bicarbonato-calcica e succo di limone. Non sottovalutiamo il potere detossificante dei minestroni molto liquidi, anche se non dobbiamo farci prendere la mano dal loro consumo: una giornata è sufficiente perché l'organismo riesca a detossificarsi e assimilare sali minerali e vitamine per il proprio fabbisogno quotidiano. Nei giorni successivi concediamoci pasti facilmente digeribili (carne bianca cotta ai ferri o lessata, pesce lessato) ed evitiamo carboidrati come pasta, pizza, pane. Di fondamentale importanza è eliminare dalle nostre case tutti i dolciumi, sfiziosi snack, e altre prelibatezze che hanno contraddistinto il nostro Natale e Capodanno.
  2. INTEGRARE. Per favorire il processo digestivo può essere utile assumere integratori a base di zinco, rame, manganese, magnesio e cromo che aiuta a metabolizzare gli zuccheri. Consigliato anche l'uso di probiotici associati ad enzimi digestivi che contribuiscono a rafforzare il microbiota intestinale e facilitare la digestione, soprattutto se i pasti sono protratti per un periodo di tempo superiore alla media quotidiana.
  3. CAMMINARE. Alzarsi da tavola e muovere le gambe ha un doppio beneficio. Da un lato agevola il microcircolo ed evita il gonfiore serale agli arti inferiori, dall'altro facilita il processo digestivo. La buona abitudine a compiere una camminata di circa 40 minuti ogni giorno contribuisce a mantenere un livello ottimale di zuccheri nel sangue, molto utile alle persone che soffrono di diabete ma efficace anche per tutti coloro che si ritrovano con qualche chilo di troppo dopo i festeggiamenti.
Autore: BARBARA DANIELLA 23 nov, 2023
Il primo tratto dell’intestino regola circa l’80 % della risposta immunologica e condiziona il benessere psicofisico dell’intero organismo. Fondamentale adottare un'alimentazione appropriata per mantenersi in salute.
Autore: BARBARA DANIELLA 14 nov, 2023
Un’assunzione regolare e moderata di frutta a guscio è in grado di abbassare l’incidenza di importanti patologie.
14 nov, 2023
In infanzia e adolescenza è importante seguire una dieta specifica e mirata per soddisfare le esigenze nutritive dell’organismo. Continua il nostro viaggio sull’educazione alimentare nell’età evolutiva, ricordando che la giusta nutrizione contribuisce alla crescita e previene l’insorgere di numerose malattie nell’adulto di domani.
Share by: