CHI SONO

Chi sono

Nutrizione ed educazione alimentare


Nata a Siena il 08/06/1977, esercita la libera professione di Nutrizionista a Siena e provincia.

Laurea con lode in Scienze Biologiche presso la Facoltà di SMFN dell’Università di Siena.

Dottorato di Ricerca PhD in Medicina Molecolare e Farmacologia.

Risulta regolarmente iscritta all’Albo dei Biologi con numero d’ordine ToU_A2237.


Gli studi

Nel 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Molecolare e Farmacologia presso il Dipartimento di Neuroscienze, Università di Siena, con progetto di ricerca: Studio degli effetti antipsicotici su modelli di resistenza all’ insulina. Negli anni successivi ha maturato esperienza nell’ambito dei processi metabolici presso il Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino-Metaboliche e Biochimica e nello studio delle interazioni ormonali presso il Dipartimento di Fisiologia.

Dal 2011 svolge la propria attività come libera professionista (P.I. 01304870528) presso strutture private a Siena e Sinalunga. Si occupa di educazione alimentare finalizzata al miglioramento dello stato di salute di soggetti che versano in condizioni fisiologiche e patologiche accertate.

Divulgatrice sulla buona nutrizione su riviste di salute dal 2014.

Autrice dei libri Vivere di pancia (2022) e La sede del gusto (2023)


Trattamento disturbi alimentari

Coopera con psicologi per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, binge eating) e con medici di base per il trattamento nutrizionale in presenza di patologie (ipercolesterolemia, diabete, obesità).


Specializzata in disturbi gastrointestinali e disbiosi intestinale (sindrome del colon irritabile, SIBO, LGS, malassorbimento).


Partecipa assiduamente a corsi di aggiornamento professionale in ambito della nutrizione. Autore della rubrica "A colloquio con la Nutrizionista" presso il giornale on-line OKSiena e autore in opuscolo informativo SIENASalute.

Contattaci su WhatsApp

Puoi contattarci anche tramite WhatsApp per informazioni, preventivi e consulenze.

Share by: