Piramide alimentare

piramide alimentare

La Piramide Alimentare è probabilmente la guida alimentare più riconosciuta e usata nel campo della nutrizione in quanto ampiamente adottata da specialisti, industria alimentare, scuole e negli ultimi tempi anche dalla popolazione che ha imparato a riconosce questo strumento educativo.

La forma piramidale indica quali cibi e in che proporzione fra di essi debbano essere assunti quotidianamente e settimanalmente.
Gli alimenti inseriti alla base sono quelli privilegiati dalla dieta. Man mano che si sale di livello, la quantità di cibo diminuisce e cala anche la loro importanza sul piano alimentare. Al vertice sono descritti i cibi da consumarsi con più parsimonia.

 

DALLA PIRAMIDE AL MONOPIATTO

monopiatto

Nonostante la Piramide resti un’icona, recentemente è stata proposta un'immagine alternativa: il MyPlate (tr it. MioPiatto) http://www.choosemyplate.gov .

Questo nuovo simbolo è stato presentato nel 2010 in occasione della pubblicazione delle nuove Linee Guida Americane per una Sana Alimentazione.

L'immagine del MioPiatto è stata disegnata per suggerire come costruire un piatto sano.

Quali sono i messaggi centrali utilizzati dal MyPlate:

  1. Costruisci un piatto salutare: Verdura, frutta, cereali integrali, latticini a basso contenuto in grassi e cibi proteici magri contengono i nutrienti necessari senza troppe calorie.
  1. Riduci i cibi ad alto contenuto in grassi saturi, zuccheri aggiunti e sale: L’aggiunta di zuccheri e grassi aggiunge calorie extra al cibo e ciò non è necessario. Inoltre utilizzare troppo sodio può aumentare la pressione sanguigna e favorire la comparsa di altre patologie.
  1. Assumi la giusta quantità di calorie per te stesso: Ognuno ha un limite personale di calorie da assumere. Rimanere entro tale limite può aiutare a raggiungere o mantenere un peso salutare. Pensa e rifletti prima di mangiare... ne vale la pena assumere queste calorie?
  1. Rendi attivo il tuo stile di vita: Scegli l’attività che ti piace e inizia a fare quello che puoi, almeno 10 minuti alla volta. Aumenta progressivamente e i benefici per la salute aumenteranno man mano con il tempo.

CHOOSEMYPLATE

Declino di responsabilità
Le informazioni fornite nel sito sono da considerarsi unicamente a titolo indicativo e l'utilizzo da parte vostra delle suddette informazione è sotto la vostra unica ed esclusiva responsabilità. Siete invitati a non prendere decisioni relative al vostro stato di salute senza consultare il vostro medico.
Share by: